Winter is coming, Red Foxes are winning!

Con uno strike out decisivo al 5 inning, vinciamo per la prima volta il prestigioso Torneo Memorial Rovatti, quest’anno giunto alla XVII  Edizione (17 edizioni!!!! complimenti davvero agli organizzatori) e disputatosi sul diamante di Minerbio (Bologna).

Il torneo è iniziato bene, con una bella vittoria per 15-1 contro i Buffaloes di Bovisio.

Nella seconda partita con le volpi in vantaggio sulla squadra di casa dei Lupi Minerbio, accadeva una serie incredibile di infortuni di gioco, che costringeva il Manager Gianluca Puzzo a dover ridisegnare completamente la formazione.

Nel giro di 30 minuti infatti, fuori il capitano Alessio Verde per un probabile strappo muscolare al polpaccio, Davide Garzia per una contrattura, Andie Matalog per una linea fortissima poco sopra (per fortuna!) la rotula ed il catcher Taichi Ishimaru per un malessere.

Ma sono proprio questi i momenti in cui le grandi squadre escono fuori!

Si presenta in pedana George Sarmiento, che con grande spirito e tenacia termina gli inning restanti, e si è accende la stella di Yoshio Hashimoto: due homerun ed un bellissimo out a casa consacrano il risultato finale di 6-3.

Nella partita finale della giornata con gli Avigliana Hornets, una serie di colpi di scena portano i piemontesi avanti per 3-2 al 4 inning.

Ma le volpi, si sa, non mollano mai:
al 5 inning, con due out e due strike, George Sarmiento batte una valida che porta Checco Li Volsi a segnare il pareggio.

Subito dopo Shota Kuge viene mandato in base intenzionalmente.

È il giorno di Yoshio, che batte un altro fuoricampo decisivo e vinciamo di nuovo per 6-3!

La sera si cerca di recuperare al meglio gli infortunati e ci si prepara per la domenica, mangiando paella.

Gianluca, cambia la rotazione dei lanciatori e la tattica per la seconda giornata di Torneo.

La semifinale è contro i Cignali, squadra del nostro ex coach Marco Camurati.

La partita è molto tattica e combattuta, sono fondamentali le prese in tuffo del terza base Taro Yamatani e di… Yoshio, su due insidiosissime linee.

Entrambe le giocate portano a dei doppi giochi peraltro, che chiudono gli inning.

Andie e Fabian i nostri lanciatori sono concentratissimi ed implacabili.

Risultato 5-1 e si va in finale contro la squadra rivelazione del Torneo, gli Avigliana Hornets che aveva brillato nel girone di qualificazione ed eliminato a sorpresa i Dustbins, nell’altra semifinale.

Alle 16 è tutto pronto e la partita si mette subito bene nel primo inning, con un parziale di 4-0 grazie al fuoricampo di Shota Kuge.

Gli Hornets sono una squadra coriacea, con individualità interessanti e non mollano facilmente.

Ma i Red Foxes ci tengono troppo alla vittoria e si gioca concentrati, inning dopo inning, fino al risultato finale di 11-0.

Una soddisfazione enorme al termine di questa trasferta emiliana: vincere il Rovatti non è mai un’impresa da poco e ci tenevamo molto ad onorare questo torneo, giocandolo al meglio.

Il Manager Gianluca Puzzo ed il suo assistant coach Francesco Pucci sono riusciti a rimanere lucidi, nonostante gli infortuni importanti, ed a tenere il timone nei momenti difficili.

Una vittoria finale che va condivisa anche coi familiari e tifosi al seguito, che come sempre non si tirano indietro quando c’è da viaggiare con la squadra.

P.S: Grazie ai Dustbins per l’organizzazione, non è mai facile organizzare un Torneo, figuriamoci in questi tempi e voi ci riuscite sempre al meglio, coniugando benissimo lo spirito di divertimento con una sana competizione sportiva!