Qualche settimana fa abbiamo ricevuto con una certa emozione l’invito a partecipare all’evento “Uisp Roma per l’inclusione – Sport per crescere insieme”, attività facente parte di un progetto europeo sotto l’egida dell’ISCA (International Sport and Culture Association), supportato dal programma dell’Unione Europea Erasmus+ e svolto presso il Centro Sportivo Fulvio Bernardini UISP.
Come Associazione ben radicata nel territorio e dalla forte cultura inclusiva, abbiamo accettato con onore la proposta e non potevamo fare scelta migliore per questo sabato 18 giugno!
Insieme a tante realtà sportive del territorio, Rappresentanti delle Federazioni sportive e di Roma Capitale, abbiamo trascorso una giornata meravigliosa a contatto con tanti giovani sportivi abili e diversamente abili per ribadire un concetto che ci sta a cuore: lo Sport è inclusione e lotta alla discriminazione. Senza se e senza ma.
I nostri atleti più piccoli hanno potuto confrontarsi con giocatori di baseball non vedenti e condividere con loro emozioni e sensazioni, hanno provato tanti altri sport, quali ad esempio atletica e rugby e, infine, sono stati ambasciatori entusiasti del meraviglioso gioco del baseball che praticano con tanto entusiasmo!
A far da corollario a queste attività, siamo stati anche protagonisti di una interessantissima tavola rotonda con rappresentanti della stessa ISCA, della UISP, di Roma Capitale e delle varie Associazioni presenti durante la quale ci siamo confrontati sul tema dello sport come vettore di diplomazia.
Come Red Foxes abbiamo ribadito la nostra filosofia di vivere lo sport come strumento per la formazione di bambini e giovani, affinché essi stessi crescano come piccoli diplomatici, confrontandosi con le diversità e cercando di conoscerle e accoglierle senza mai giudicare.
Grazie ancora alla UISP Roma, per questa bellissima opportunità!!!