Intervista Rita

Intervistiamo Rita Ramieri, ex capitano della nazionale italiana di softball (di cui detiene prestigiosi record che le hanno permesso di essere da tempo nella Hall of fame del softball europeo) e da poco, vice presidente dei Red Foxes. Con il suo contributo, siamo certi di fare un salto di qualità fondamentale verso il futuro della nostra squadra.

  1. Parlaci del settore giovanile dei Red Foxes: quali obiettivi vi ponete?
    Infondere l’orgoglio di appartenere ai Red Foxes: a forza di dire che siamo una realtà nuova, esistiamo da 11 anni! Non è poco per una società di baseball e softball a Roma. Possiamo dire di aver dato un bel contributo ad avvicinare tante persone a questo sport. E’ importante creare un ambiente sano di crescita personale e tecnica e proporre situazioni dove i genitori possano condividere esperienze positive con i propri figli e appropriarsi di un dialogo, non più demandato esclusivamente ai social.

Il Baseball dovrebbe essere un mezzo e non il fine per la crescita di ogni piccolo atleta ed un’occasione di dare un giusto valore al tempo che si trascorre insieme: non è mica scontato!

  1. Quali sono i prossimi appuntamenti della Società?
    Partecipare ai Campionati giovanili con squadre definite e complete: sarebbe il terzo anno consecutivo che riusciamo a partecipare alla categoria mini basebeall, u12 ed u15. E’ un traguardo importante riuscirci di nuovo.
  1. Qual’è la sfida più grande che si sei trovata davanti e come pensi di affrontarla?
    Fare ordine nel grande desiderio di tutti di rendersi utile, per poi non riuscire ad attuarlo. Con tanta pazienza, concentrazione e determinazione sono ottimista: la base su cui lavorare c’è.
  1. Dove hai trovato l’entusiamo per metterti di nuovo in gioco personalmente?
    Forse nella caratteristica che mi ha sempre contraddistinto: cioè “ ACCETTARE LE SFIDE” (Mission impossible). Non mi tiro mai indietro.
  1. Raccontaci una piccola grande soddisfazione che hai vissuto dopo questo ritorno sui campi
    Sono contenta ogni volta che i giocatori fanno propri i miei suggerimenti e cercano di attuarli E’ gratificante vedere che cercano di applicare un insegnamento e la dedizione con cui cercano di farlo proprio.
  1. Cosa in particolare del tuo grande bagaglio di esperienza vuoi trasmettere ai Little Foxes che ti trovi davanti?
    Il SENSO DI APPARTENENZA alla squadra, al gruppo, alla comunità dei Red Foxes. E’ un “patrimonio” in cui si trovano immersi e troppo spesso viene dato per scontato. Bisogna cominciare ad apprezzarlo per quello che davvero è, e dare il proprio contributo a sviluppare l’ambiente di cui si fa parte. Come peraltro bisognerebbe fare nella nostra vita anche al di fuori dal campo!