Un giorno da tifoso delle piccole volpi

Pierni, uno dei nostri Più attivi Fox dad ci racconta la sua esperienza fuori dal campo, questa volta da tifoso della figlia Ginevra

Acilia, 23 Giugno 2021.

Ormai è passato quasi un anno dal debutto dei Little nel mondo delle Volpi Rosse e nel frattempo molta strada è stata fatta.

All’inizio erano 6 bambini che hanno timidamente iniziato, poi i piccoli debuttanti sono diventati 10, poi 20 Ora sono oltre 40, uniti da questa passione e gioia di essere tutti, ciascuno con il suo contributo, protagonisti del mondo Foxes.

Proprio quasi alla vigilia di questo anno intenso lo scorso 23 Giugno le nostre piccole volpi hanno avuto un match con i loro colleghi del Cali, nel bellissimo campo di Acilia.

Tra i piccoli gioca ormai stabilmente anche mia figlia Ginevra, che ha fatto il suo debutto in un test match proprio ad Acilia. E’ stato proprio accompagnando Ginevra che anche io sono entrato nei Foxes come Rookies ed ho cominciato ad apprezzare lo stile, l’impegno di tutti , il senso di appartenenza e di condivisione che si respira in questo micro-cosmo.

Proprio questi valori abbiamo visto nel bellissimo pomeriggio di mercoledì. La partita è stata solo un pretesto per vedere delle scene meravigliose. I bambini che si allenano, si preparano concentrati per la competizione ma che allo stesso tempo si divertono senza alcuna pretesa se non quella di gioire nello stare insieme.

E’stato emozionante vedere mia figlia correre superando le titubanze iniziali, fare il tifo per i suoi amichetti sentendo come cosa essenziale il fatto di sostenersi l’un l’altro, di condividere, di essere uniti.

E’stato gratificante osservare mia figlia fare un tentativo di scivolata in prima base, prendendosi la sua dose di polvere e di spavento, perché non accettava il fatto di essere eliminata e voleva a tutti i costi conquistarla quella base.

E’stato addirittura commovente vedere dei bambini correre come se non ci fosse un domani alla conquista, più che di una base, di un senso di gioia e di partecipazione.

Ed è stato impressionante vedere quanta sportività, genuinità traspaia da questo ambiente; tutto questo grazie alla passione sconfinata, alla capacità organizzativa e alla pazienza dei coach.

Ed alla fine per un genitore che vede così felice la propria bambina, cosa rimane da dire: lo sport nella sua vera essenza è proprio quello che è sceso in campo un mercoledì pomeriggio di Giugno alle porte di Roma.

Piernicola Albanese